
Impianti di riscaldamento: le 10+1 regole per risparmiare
Soprattutto a seguito del ricevimento di bollette esose nei periodi invernali, molte persone ci chiedono quali sono le regole per risparmiare. A loro abbiamo dedicato questo articolo.
Cosa si intende per periodo invernale?
Tra il 15 ottobre ed il 1° dicembre di ogni anno partono le prime accensioni degli impianti centralizzati, in base alle diverse zone climatiche di appartenenza, in particolare, dal 15 ottobre scorso è già possibile accendere i riscaldamenti nei comuni della zona climatica “E”, ossia oltre la metà degli 8.000 dei comuni italiani.
Ma come evitare bollette salate senza soffrire il freddo?
Ecco le dieci (più una) regole per risparmiare.
La regola numero uno riguarda la sicurezza, ovvero la corretta manutenzione degli impianti, fondamentale per consumare e inquinare meno e per evitare sanzioni. Infatti, un impianto ben regolato e ben manutenuto consuma e inquina meno e chi non effettua la manutenzione prevista dal dpr 74/2013, rischia una multa non inferiore a 500 euro.
Ma come possiamo rendere più efficienti gli impianti di riscaldamento delle nostre case, in regola con la normativa? Eccovi le regole per risparmiare.