Tendenze arredobagno, le nostre ispirazioni. prima parte
Negli ultimi anni la casa ha subito grandi cambiamenti e gli spazi si sono trasformati dirigendosi verso concept specifici, in relazione al carattere di chi li abita.
Nell’affrontare la ristrutturazione del bagno, molti di voi si chiedono quali possano essere le ispirazioni per realizzare un’opera che abbini alle funzionalità tipiche della sala da bagno una estetica dallo stile attuale.
Abbiamo quindi cercato di codificare in quattro capitoli le diverse tendenze che da qui ai prossimi anni domineranno l’arredobagno e la sua architettura generale, sia per quanto riguarda materiali, colori ed illuminazione, sia per quanto riguarda i prodotti: naturale, moderno/eclettico, home wellness e neo art-deco. Buona lettura!
Tendenze arredobagno 1: Naturale
È un concept che ritroviamo in tanti ambiti della casa, dall’arredo ai tessili, dalle opere murarie alle pitture e, ovviamente, anche nell’arredobagno.
La ricerca di oggetti “fatti a mano” e di una tendenza generale all’artigianato sembra essere una specie di “ritorno alle origini”. Piacciono i colori delle terre, le pietre e i legni, le lampade a luce calda abbinate ad applique o sospensioni dal design semplice e amanuense. Se vi piace questo stile possiamo realizzare una installazione che accolga le vostre richieste.
Pensiamo in particolare ai sanitari App color fango, carbone e altri colori caldi.
Molto importante sarà integrare in modo sapiente gli oggetti tecnici, scegliendo ad esempio rubinetterie Eclipse Boffi, dove l’apertura dell’acqua richiama il movimento lunare.
I nostri progettisti vi proporranno le giuste soluzioni che esprimano più possibile il concetto di “natura” a misura d’uomo.
Tendenze arredobagno 2: Moderno/eclettico
È una tendenza che da diversi anni – e lo sarà anche per gli anni a venire – ha direzionato la scelta di tante persone.
In particolare l’abbinamento di stili differenti, anche provenienti da periodi storici diversi, piace e piacerà. L’eclettismo, la mescolanza di minimalismo e mobili vintage, pareti neutre e finiture retrò, superfici lineari e decorazioni barocche, può essere una ottima soluzione che non stanca la vista di chi visita quella sala da bagno occasionalmente (pensiamo all’arredobagno per ristoranti, hotel, uffici) o di chi vi abita ogni giorno.
Se questa tendenza di arredobagno vi piace, i nostri progettisti penseranno già ai sanitari Cool di Nic design, e magari ad una specchiera con cornice dorata o in argento.
Un’altra linea che vorremo sottoporvi è Velo di Nic Design.
E perché non pensare alla rubinetteria Up+ Treemme in finitura rame?
Questi sono solo alcuni suggerimenti. Vedrete, costruiremo insieme uno spazio da wow!
Fine prima parte
Nel prossimo articolo affrontiamo gli stili Home Wellness e Neo Art Deco, osservando assieme queste nuove tendenze di arredobagno.